Dove ho messo la testa?

Nutricia e il suo impegno per la ricerca e la sensibilizzazione sul Declino Cognitivo.

Non tutti sanno che nel mondo 47 milioni di persone soffrono di demenza, causata in primis dalla malattia di Alzheimer. Lo studio LipiDidiet, promosso da Nutricia, ci ha mostrato come anche gli alimenti a fini medici speciali abbiano un ruolo importante e possano portare benefici significativi alle persone che soffrono di disturbi legati al declino cognitivo.

Circa il 12% della popolazione mondiale ha più di sessanta anni, molti di loro soffrono di patologie cronico-degenerative di cui la Malattia di Alzheimer rappresenta una delle forme più gravi. In Italia, paese più longevo d’Europa, circa 600.000 persone convivono con l’Alzheimer.

Nutricia sostiene la ricerca anche in questo campo e grazie ai risultati dello studio LipiDiDiet condotto da un consorzio indipendente e pubblicato recentemente su Alzheimer’s & Dementia, sono arrivate delle speranze concrete.

La ricerca ha infatti dimostrato come con il trattamento nutrizionale specifico di Souvenaid® (1), alimento a fini medici speciali, le performance cognitive e funzionali di questi pazienti migliorino.

I risultati hanno anche mostrano come i benefici di questo trattamento nutrizionale specifico aumentino con l'utilizzo prolungato e siano migliori nei pazienti con una diagnosi precoce.

Questo studio innovativo ha coinvolto 311 pazienti affetti da declino cognitivo lieve (MCI), ed è stato il primo trial clinico volto a documentare l’efficacia di un trattamento nutrizionale specifico rispetto agli indicatori principali della malattia, inclusa la capacità dei pazienti di continuare a svolgere attività di vita quotidiana. Questo trattamento nutrizionale contiene una miscela brevettata di nutrienti attivi sul sistema nervoso centrale tra cui acidi grassi omega-3, colina, uridina monofostato, fosfolipidi, antiossidanti e vitamine del gruppo B (Fortasyn™ Connect).

 

I ricercatori del consorzio LipiDiDiet non solo hanno evidenziato i benefici di Fortasyn™ Connect, ma anche l’importanza di un intervento tempestivo e dell’aderenza al trattamento nutrizionale per un periodo prolungato quali fattori chiave per garantire l’efficacia dei risultati.

In questo senso la ricerca ha portato in evidenza il complesso tema della diagnosi precoce, considerando che la fase iniziale di qualunque forma di demenza è caratterizzata da un lievissimo deterioramento cognitivo ed è quindi molto difficile l’identificazione dei primi sintomi.

Per queste motivazioni Nutricia si è posta in prima linea verso la sensibilizzazione delle persone a riguardo creando la campagna ad hocDove ho messo la testa?” per diffondere la conoscenza e l’informazione sul Declino Cognitivo Lieve.

Se vuoi approfondire l’argomento scopri di più sul sito dovehomessolatesta.it

1 alimento a fini medici speciali contenente una combinazione di principi attivi brevettati, Fortasyn™ Connect