La Fondazione Istituto Danone è un ente non-profit, dedicata ad attività non commerciali e nata il 30 Novembre 1991; la fondazione ha l'obiettivo di diffondere la cultura dell'alimentazione legata alla salute, con l'intento di diventare un interlocutore autorevole sui complessi temi della nutrizione umana per gli specialisti del settore, i loro pazienti e la collettività.

Nel corso del tempo, l'Istituto ha sviluppato numerosi programmi a livello locale con lo scopo di supportare la ricerca nel campo della nutrizione, di informare e “formare” i professionisti e di educare il grande pubblico.

La Fondazione Istituto Danone, si avvale di esperti provenienti da diversi ambiti scientifici quali: nutrizione, pediatria, geriatria, microbiologia, medicina dello sport e comunicazione scientifica. 

"Il nostro obiettivo è focalizzarci sulla nutrizione in quelle fasi di cambiamento importanti che coprono l’intero arco della vita, dai primi mesi fino agli anni della maturità e della fragilità; questi momenti sono cruciali perché influenzano lo stile di vita, le abitudini alimentari e sono quindi fondamentali per il benessere".

Lorenzo Morelli, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Istituto Danone

La Fondazione Istituto Danone per conoscere e far conoscere

Per la Fondazione Danone conoscere significa favorire la ricerca nutrizionale attraverso lo sviluppo di progetti innovativi oppure finanziando ricerche promosse dal mondo accademico.

Far conoscere vuol dire diffondere le conoscenze in campo nutrizionale attraverso attività editoriali, congressuali, campagne di formazione e pubblicazioni specialistiche.

Approfondisci su Fondazione Istituto Danone

Il Network Internazionale

La Fondazione Istituto Danone fa parte della rete internazionale degli Istituti Danone, presenti in 17 Paesi in tutto il mondo.

La creazione degli Istituti Danone dimostra la forza e la continuità dell’impegno dell’azienda per la salute e consente di ricoprire un ruolo significativo per i consumatori attraverso azioni concrete.

Per questo gli Istituti Danone:

  • promuovono la ricerca nel campo della nutrizione;
  • favoriscono la creazione di un network tra gli scienziati coinvolti nella ricerca sulla nutrizione e i professionisti della salute e dell’educazione;
  • aggregano le informazioni su tutti i temi legati all’alimentazione.

ll network coinvolge oltre 220 importanti esperti appartenenti alle discipline più diverse: nutrizione generale e clinica, scienza dell’alimentazione, fisiologia, microbiologia, tossicologia, pediatria, endocrinologia, medicina interna, genetica, sociologia e psicologia.

Approfondisci su Danone Institute

Approfondisci su Danone Institute