La vita in DANONE

Danone ha creato il Welfare, un piano di attività mirate con il fine di sostenere e accrescere sempre più il benessere delle proprie persone, ascoltando le diverse esigenze di ciascuno e favorendo il corretto equilibrio tra lavoro e vita privata.

Si tratta di uno strumento realizzato con la collaborazione delle parti sociali, molto apprezzato sia per i tipi di servizi offerti sia per la facilità di fruizione.

Tramite un piano Welfare che si è andato arricchendo di anno in anno, Danone Company mette a disposizione delle persone numerosi servizi relativi a: previdenza e assistenza, salute e sicurezza, istruzione, mobilità, cultura e tempo libero, Smart Working, ed acquisti.

Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) ha assegnato per la prima volta il riconoscimento Health Friendly Company e Danone è tra le prime 21 aziende ad averlo ricevuto. Il nuovo Bollino HFC certifica l’impegno nella tutela della salute e del benessere delle persone che lavorano in azienda. Questo nuovo progetto di Onda offre un riconoscimento biennale alle realtà che hanno dimostrato di avere a cuore il benessere psichico e fisico delle donne, manifestando la volontà di affiancarle nel processo di informazione e sensibilizzazione in merito a salute della donna, prevenzione primaria e salute mentale.

In Danone crediamo che il successo di un’azienda non possa prescindere dal benessere di chi vi lavora. Per questo le persone sono sempre al centro di tutti i nostri processi e l’ascolto delle voci dei Danoners è per noi essenziale.

Vogliamo che Danone sia un luogo in cui le persone sono felici di lavorare e misuriamo annualmente il livello di fiducia e le opinioni sul clima lavorativo aziendale tramite un ente certificatore esterno, Great Place To Work®.

Dalla prima certificazione nel 2013, l’azienda ha negli anni ottenuto molteplici riconoscimenti quali Best Workplaces per le donne e Best Workplaces per l'Innovazione e i Millennials, con menzioni speciali quali il “Premio Resilienza 2020” che sottolinea l’eccellenza delle iniziative a supporto del personale nel periodo della pandemia.

Danone Nutricia Spa Società Benefit si riconferma, anche nel 2023-2024 un Great Place to Work per l’impegno a promuovere il benessere delle nostre persone negli ambienti di lavoro.

Garantire un ambiente di lavoro sicuro e una salute migliore per tutti i Danoners è una priorità e un impegno quotidiano per la nostra azienda. E a tutti coloro che lavorano da noi è richiesto di contribuire personalmente alla cultura della sicurezza in tutti i nostri siti, in tutto il mondo.

Dal 2004, abbiamo sviluppato un programma mondiale chiamato WISE (Work in a Safe Environment), con l’intento concreto di ridurre significativamente il numero e la gravità degli infortuni sul lavoro. Grazie a questo programma, chi lavora in Danone Company è in grado di gestire la propria sicurezza e quella dei colleghi.

Nel 2015, abbiamo potenziato questo programma, ribattezzandolo Wise², con obiettivi ancora più ambiziosi che riguardano non solo la sicurezza ma anche il benessere di ciascuno, oltre al costante e ambizioso obiettivo di ridurre a zero gli infortuni sul lavoro entro il 2020.

A partire dal 2023 è nato un nuovo percorso a supporto del benessere delle persone: BE WELL, che si basa su 3 pilastri:

1. Il benessere nutrizionale: promuoviamo un'alimentazione e un consumo di bevande sane, rispettando le esigenze nutrizionali, la cultura alimentare e le abitudini locali.

2. Il benessere fisico: promuoviamo il prendersi cura della propria salute fisica per avere l'energia necessaria per affrontare tutte le situazioni al meglio.​​

3. Il benessere mentale: Promuoviamo iniziative che abbiano un effetto positivo sulla gestione dello stress e sull'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Smart Working per noi significa lavorare per obiettivi, senza vincoli orari o di spazio, in maniera responsabile, autonoma e flessibile, secondo modalità che aiutino a conciliare i tempi di vita e di lavoro, migliorando la produttività e la focalizzazione sui risultati.

A partire da un rapporto basato su una piena fiducia tra responsabile e collaboratore, promuoviamo questa modalità di lavoro che supporta la flessibilità delle nostre persone.