SALUTE, PIANETA E COMUNITÀ Con questi tre pilastri ci impegniamo in modo forte, tangibile e misurabile.

Cos’è una B Corp?

Una B Corp è un’azienda che, mentre fa business, produce effetti positivi sull’ambiente, sul territorio e sulle persone. Il movimento B Corp comprende oltre 4300 aziende in 77 Paesi, più di 150 in Italia.

Le aziende che fanno parte di B Corp hanno un obiettivo comune: utilizzare il business come motore del progresso sociale ed economico. Tutte le B Corp credono fortemente in un nuovo modello di economia partecipativa che concili la creazione di valore economico con la realizzazione del bene collettivo.

Come si diventa B Corp?

Il B Impact Assessment è uno strumento che si basa su cinque aree: persone, ambiente, comunità, governance e consumatori.

Se l’azienda ottiene un punteggio di almeno 80 punti su 200 grazie alle sue performance, viene sottoposta a un audit con l’ente B Corp.

Se anche questa ultima fase viene superata positivamente, l’azienda può firmare la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp ed entrare ufficialmente a far parte del movimento.

Qual è stato il nostro percorso?

Le B Corporation sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa perseguendo uno scopo più alto del solo profitto, un nuovo modello di business che coniuga la creazione del valore economico con la realizzazione del bene collettivo.

Le aziende di Danone agiscono con questo spirito da oltre 100 anni. La nostra vision attraverso B Corp si riconferma come impegno forte, tangibile e misurabile.

Forti della nostra vision e della concretezza di tutte le nostri azioni verso i nostri stakeholder, abbiamo firmato la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp siamo parte del movimento dal luglio 2020.

Il nostro impegno nelle cinque "aree di impatto"

Con l'espressione Società Benefit si intendono tutte le società che hanno una duplice finalità: oltre al profitto, perseguono anche obiettivi di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità e ambiente. 
Questi obiettivi di beneficio comune entrano a far parte dello Statuto della Società che redige annualmente una relazione di impatto da accludere al Bilancio.

Valorizziamo le persone e le comunità all'interno delle quali operiamo. Per noi le nostre persone vengono al primo posto e crediamo fortemente che per lavorare bene sia essenziale un ambiente sano e stimolante. Siamo inclusivi per vocazione, siamo stati tra i primi a implementare una policy sulla Inclusive Diversity e abbiamo ottenuto la certificazione GEEIS, che riconosce Danone come una delle aziende più inclusive in cui lavorare. A conferma del nostro impegno, da anni, tutti questi traguardi ci hanno portato ad essere un Great Place to Work.
Sosteniamo la genitorialità, la nostra "Parental Policy" è ormai un punto di riferimento nei modelli di welfare aziendali.

Ci dedichiamo con grande entusiasmo ad attività di volontariato collaborando con il Banco Alimentare della Lombardia, la Fondazione Francesca Riva e la Messa della Carità di Milano. Durante il periodo di emergenza, abbiamo mostrato vicinanza alla comunità supportando con dispositivi di protezione individuale gli ospedali, i medici e le RSA.

Proteggiamo l'unico pianeta che abbiamo.
Siamo convinti che la salute del pianeta e delle persone siano strettamente connesse, con questa consapevolezza studiamo e applichiamo soluzioni che rigenerano l'ambiente promuovendo l'utilizzo responsabile delle risorse.
Siamo da anni in prima linea per la riduzione degli sprechi alimentari, il recupero ed il ricilo degli imballi; investiao in energie rinnovabili, sosteniamo la mobilità verde dei nostri Danoners e doniamo alberi alle città italiane.

Promuoviamo la salute attraverso l'alimentazione.
Dalla nascita fino all'età più fragile, sviluppiamo prodotti nutrizionalmente equilibrati e all'avanguardia. Dialoghiamo con le Istituzioni, la comunità scientifica, i pazienti e le famiglie, con l'obiettivo di facilitare l'accesso ad una corretta alimentazione come strumento di salute, per il maggior numero di persone possibili. Lavoriamo al fianco di organizzazioni impegnate per l'abbattimento della povertà e partecipiamo ad iniziative mirate alla promozione della salute, della vita attiva e della corretta alimentazione, sostenendo la ricerca scientifica

Scopri di più scaricando il flyer dedicato

Note sulla Certificazione:

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee”.