Un'avventura Lunga un Secolo

Lo yogurt rappresenta da sempre un alimento di grandissima diffusione e di facile consumo. In particolare nella città natale di Isaac Carasso, Salonicco, nei Balcani, lo yogurt era molto popolare.
Da quando si stabilì a Barcellona, nel 1916 Isaac approfondì i suoi studi su questo alimento e li ricollegò alle condizioni di terribili disturbi intestinali di cui soffrivano moltissimi bambini, compreso suo figlio Daniel.
Uomo curioso e appassionato, Isaac si dedicò dunque alla produzione di yogurt, convinto della capacità dei latti fermentati di rafforzare la regolarità dei bambini e la flora batterica.

La sua intenzione era di portare nell’alimentazione di tutti i giorni un prodotto che fino a quel giorno era assunto solo dietro raccomandazione medica.

Dai primi vasetti casalinghi di Isaac Carasso fino alla storia recente di Danone, rimane immutata la nostra convinzione di poter contribuire alla salute attraverso cibi semplici, buoni e naturali.

Latte fresco e fermenti: la ricetta della semplicità

Fu così che Ispirandosi al soprannome del figlio “Danon”, Isaac Carasso iniziò a vendere lo yogurt "Danone" alle farmacie nel 1919. Un prodotto semplice, con un obiettivo altrettanto semplice: migliorare la salute, grazie ad uno dei processi più antichi conosciuti dall'uomo, la fermentazione.
Perché avvenga questo affascinante processo bastano latte fresco, colture vive e le giuste condizioni.
La vera arte sta nell’essere capaci di creare uno yogurt con il gusto e la consistenza perfetti, che tragga dal procedimento i migliori benefici per la salute.

Dal nostro primo yogurt di un secolo fa, questo procedimento ha suscitato grande interesse e passione: Isaac, così come suo figlio qualche anno dopo, ha dedicato la vita a studiarlo, migliorarlo e perfezionarlo.

Dalle farmacie di Barcellona al mondo: la prima industrializzazione dello yogurt

Nel 1929, un decennio dopo che Isaac produsse il suo primo yogurt, Daniel Carasso entrò nell'azienda di famiglia. La sua formazione in batteriologia all'Istituto Pasteur e il successo dell’operato del padre in Spagna furono le forze trainanti per espandere con successo il marchio Danone in tutta la Francia e posizionando lo yogurt non solo come prodotto sano, ma anche come dessert.

Dieci anni dopo, nel 1929, il figlio Daniel Carasso, dopo aver completato gli studi presso la Scuola Superiore di Commercio di Marsiglia e l’approfondimento batteriologico all’ Istituto Pasteur, fonda la prima industria a commercializzare il marchio Danone. Furono proprio la sua formazione in batteriologia e l’eredita delle conoscenze di suo padre a guidare il successo del marchio Danone.

Stabilendosi a New York nel 1942 Daniel portò Danone oltreoceano dove si presentò a lui la sfida di far conoscere questo prodotto molto distante dal gusto americano. Come fare? Aggiungendo un tocco di dolcezza! E così il classico yogurt Day-no-nee si trasformò in Dannon: sempre a base di yogurt naturale ma con sopra uno strato di marmellata di fragole.

Con l’attività in crescita Daniel continuò a lavorare instancabilmente sulla ricerca dei benefici e la qualità del suo prodotto, sperimentando continuamente con nuovi gusti e sapori.

Un’eredità che continua ad ispirarci

Sono passati molti anni ma la nostra mission di "portare la salute attraverso il cibo al maggior numero possibile di persone" oggi è più forte che mai.

Tutti i valori di Danone sono racchiusi in questa frase articolata da Franck Riboud.

Dalla produzione del primo yogurt, siamo mossi dalla volontà di essere dei precursori nello sviluppo di prodotti di qualità realizzati con ingredienti naturali con l’obiettivo di ispirare sempre più persone a fare scelte alimentari sane e sostenibili.