GLI OBIETTIVI DI DANONE ENTRO IL 2030

ESSERE PORTAVOCE DI UNA RIVOLUZIONE ALIMENTARE 

 

Crediamo fermamente che la salute delle persone e del pianeta siano interconnessi. Entrambi hanno bisogno di essere nutriti e protetti. Allo stesso tempo, in tutto il mondo, le persone stanno reinventando il modo di mangiare, bere e socializzare anche attraverso il cibo.

In linea con la nostra visione "One Planet. One Health" e per rispondere adeguatamente alle sfide e alle opportunità della rivoluzione alimentare in corso, abbiamo definito i nostri Obiettivi Danone 2030. 

Questi 9 obiettivi racchiudono il nostro modello di business, di brand e di fiducia e si ispirano agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite. 

Danone, goals

IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS

Promuovere la certificazione B CorpTM, innovare per offrire un’esperienza alimentare di qualità superiore. 

PUNTARE SULL’INNOVAZIONE PER OFFRIRE ESPERIENZE ALIMENTARI DI QUALITÀ

Ci impegniamo a rispettare i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare. Il nostro obiettivo è di creare ricette semplici che abbiano un’etichetta chiara e trasparente, per questo ci impegniamo nella ricerca di ingredienti dalla provenienza sostenibile. Puntare sull’innovazione è fondamentale per creare esperienze alimentari di qualità superiore.

GARANTIRE UNA MAGGIORE CRESCITA SOSTENIBILE

La nostra ambizione è quella di essere tra le migliori aziende a promuovere la rivoluzione alimentare. Abbiamo costruito un’offerta di prodotti salutari basata sui più attuali trend alimentari. Il nostro piano strategico si basa su tre punti cardinali: la crescita accelerata, la massimizzazione dell’efficienza e l’allocazione disciplinata delle risorse.   

ESSERE CERTIFICATI COME B CORPTM

Ottenere la Certificazione B CorpTM significa rispettare volontariamente i più alti standard di responsabilità e trasparenza. La nostra ambizione nel voler ottenere la Certificazione B CorpTM sottolinea il nostro impegno a lungo termine nel voler creare e condividere un modello di azienda sostenibile. Le grandi aziende e i loro marchi sono giornalmente messe alla prova su quelli che sono i loro veri interessi e ambire alla certificazione B CorpTM è il nostro modo per dimostrare quanto prendiamo seriamente il nostro impegno sociale e ambientale.


IL NOSTRO MODELLO DI MARCA 

Per proteggere la salute delle persone e del pianeta daremo vita a dei “Brand Manifesto”.

ESERCITARE UN IMPATTO SULLA SALUTE DELLE PERSONE

La nostra mission è di portare benessere al maggior numero di persone possibile e per rispondere a questo obiettivo abbiamo creato una gamma di prodotti sani e salutari e ogni giorno ci impegniamo per migliorare il loro profilo nutrizionale.

Per promuovere uno stile di vita alternativo e più sano studiamo le culture alimentari locali, le abitudini alimentari delle persone e le sfide che la salute pubblica deve affrontare ogni giorno. Siamo attivi in molte iniziative volte ad influenzare positivamente le abitudini alimentari delle persone. 

FAR CRESCERE I MARCHI “MANIFESTO” COME AGENTI DEL CAMBIAMENTO 

Noi di Danone crediamo che attraverso la scelta del cibo e delle bevande che compriamo possiamo influenzare il mondo in cui viviamo.

Per questo vogliamo creare dei brand che siano portavoce di un cambiamento, i brand “Manifesto”. Il nostro obiettivo non è solo di creare un’esperienza positiva ma anche di promuovere un consumo consapevole e diminuire l’impatto dell’uomo sulla salute del pianeta. 

TUTELARE E RINNOVARE LE RISORSE DEL PIANETA 

TUTELARE E RINNOVARE LE RISORSE DEL PIANETA 

Vogliamo essere rivoluzionari nel proporre soluzioni positive per la salute del nostro pianeta. 

Ci impegniamo a promuovere una politica di approvvigionamento degli ingredienti sostenibile e a migliorare l'economia circolare dei nostri imballaggi.

Proteggiamo la salute del terreno e la sua produttività attraverso pratiche agricole rigenerative co-sviluppate con i nostri partner e tuteliamo la gestione delle risorse idriche. In questo modo cerchiamo di fare la nostra parte nella lotta ai cambiamenti climatici con l'obiettivo di diminuire sensibilmente l'uso del carbonio entro il 2050.


IL NOSTRO MODELLO DI FIDUCIA

Vogliamo crescere in modo inclusivo, coinvolgendo il nostro personale e lavorando insieme ai nostri partner per creare e condividere valore sostenibile. 

AFFIDARE ALLE PERSONE DI DANONE IL COMPITO DI CREARE FUTURI ALTERNATIVI 

Ispirandoci al nostro patrimonio di innovazione sociale, consentiamo a ciascuno dei nostri dipendenti di essere comproprietario dei nostri obiettivi, sia a livello globale che locale. Un modo per immaginare un futuro nuovo e positivo per la nostra azienda, i nostri dipendenti e le nostre comunità.

FAVORIRE LA CRESCITA INCLUSIVA 

Continueremo a studiare nuovi modi per favorire una crescita inclusiva per i nostri partner più vulnerabili come agricoltori, contadini, fruttivendoli e operatori ecologici. Continueremo a studiare soluzioni sostenibili per far sì che le comunità più sfortunate abbiano accesso a cibo e acqua potabile.

Cercheremo sempre di massimizzare l'impatto dei fondi che investiamo nell'innovazione sociale cercando di tradurli in modelli pratici a partire dalle Danone Communities, dal Danone Ecosystem Fund e dal Livelihoods funds.

PERSEGUIRE LA RIVOLUZIONE ALIMENTARE INSIEME AI PARTNER 

La rivoluzione alimentare è in corso e noi vogliamo esserne i portavoce.

Ma non possiamo farlo da soli: per cambiare il modo in cui il cibo viene coltivato, prodotto, commercializzato, distribuito, venduto e consumato, abbiamo bisogno di creare soluzioni condivise. Per fare questo stiamo costruendo un rapporto diretto con dipendenti, agricoltori, fornitori, rivenditori, consumatori e partner di Danone nonché con la società. I governi e i professionisti della sanità pubblica